news.humnet.unipi.it
Seminario di Cultura Digitale - Interfacce e contesti

Mercoledì 21 marzo alle ore 14:15 in Aula Seminari EST del Dipartimento di Informatica

Fabio Paternò, L’Adattamento delle Interfacce Utenti al Contesto di Uso

Il nostro modo di interagire con i computer sta cambiando continuamente per la pervasività degli strumenti informatici, evidenziata anche dal successo dei dispositivi mobili.
Il contesto in cui ci troviamo ad usarli può variare per diversi aspetti: l’utente (con le sue preferenze, obiettivi, compiti, emozioni, ..); la tecnologia (in termini di dispositivo di accesso, modalità di interazione, connettività, …); l’ambiente circostante (luce, suoni, …); e le relazioni sociali (che possono avere influenza sulle modalità di collaborazione e di condivisione di informazioni).
Fornire sempre la stessa interfaccia utente di un applicazione interattiva in tutti questi contesti di uso può essere molto limitativo in termini di usabilità e user experience. L’adattamento delle interfacce utenti diventa quindi fondamentale per meglio supportare le attività umane tramite applicazioni software interattive. Il seminario mira a fornire una discussione di che cosa si può adattare nelle interfacce utenti, quali aspetti si possono considerare per attivare l’adattamento, in che modo tali adattamenti possono avere luogo, secondo quali tipi di regole, mostrando esempi concreti presi da vari tipi di applicazioni e discutendone anche vantaggi e svantaggi in termini usabilità.

[inserita il 17/3/2012 da Enrica Salvatori]

© CISIAU 2008 - 2017
[Valid RSS]